14 Febbraio 2020

FrNews.it

L'informazione libera ed indipendente. Selezioniamo le notizie migliori per difendere la libertà di informazione gratuita.

Cinema, accuse di stupro a Polanski: si dimette l’intera associazione degli Oscar francesi

1 min read


La direzione dell’accademia dei Cesar, gli Oscar del cinema francese, si è «dimessa collettivamente» a 15 giorni dalla cerimonia annuale, dopo le polemiche attorno al record di nomination per il regista Roman Polanski, accusato di violenze sessuali, e alla presunta opacità della gestione dell’istituzione.

«Per onorare chi ha fatto cinema nel 2019, per ritrovare serenità e rendere una festa del cinema una celebrazione, il consiglio di amministrazione dell’Associazione per la promozione del cinema (Accademia delle arti e della tecnologia di Cinema) ha preso la decisione unanime di dimettersi. Queste dimissioni collettive consentiranno il completo rinnovamento della gestione», ha dichiarato l’Accademia presieduta dal 2003 dal produttore Alain Terzian.

L’accademia francese ha inoltre annunciato che terrà un’assemblea generale dei suoi membri dopo la cerimonia dei Cesar, il prossimo 28 febbraio per eleggere un nuovo consiglio.

La polemica era nata già a fine…

>>Leggi l’articolo completo

Fonte: CULTURA & SPETTACOLO – Open